lunedì 12 settembre 2011

Mutuo se lo cambi puoi risparmiare lo sapevi??


Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti,rendimento netto 5,4% come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 


Mutuo se lo cambi puoi risparmiare lo sapevi??



Eccoci al primo tema che tratteremo,con l'obiettivo di migliorare la situazione patrimoniale della nostra famiglia.


La maggior parte degli italiani,
complice,mi spiace dirlo,l'ignoranza,complice le banche che fanno sempre
solo i loro interessi e mai quelli dei loro clienti, hanno un mutuo a tasso fisso.



Il mutuo a taso fisso è per antonomasia,un mutuo perdente,perchè al momento che voi stipulate il mutuo,la banca non adotta un tasso fisso uguale a quello variabile,ma bensì calcola già in base alla durata del vs mutuo quale possa essere il tasso massimo, e ve lo applica.
Questo che cosa significa?? Che alla peggio pagherete sempre il massimo non male no??


Ma lasciamo perdere il passato e cerchiamo di vedere quello che si può fare per il futuro,cambiare mutuo e passare a quello a tasso variabile.


Attenzione!!!La variazione del mutuo è un vs diritto,di solito non ci sono costi,spesso la potete fare anche con il vs istituto attuale,per velocizzare la pratica.
Cosa dobbiamo osservare in un mutuo??


-La banca usa come tassi di riferimento il tasso Euribor( che è il tasso con cui le banche si scambiano il denaro) solitamente propone un tasso Euribor 6 mesi più Spread.
-Spread che bestia sei?? Il guadagno delle banche,quella è la parte su cui si può lavorare,per cercare di tenerlo il più basso possibile.Lo Spread dipende dalla voglia della banca di fare mutui,dalle vs garanzie.
-L'importo della rata,di solito i mutui italiani hanno un ammortamento alla francese,cioè costituito da un rimborso capitale e da uno quota interessi che è data dalla sommatoria tra il tasso Euribor su cui non potete agire e lo spread.
-Tasso Bce,ma un modo per agire anche sul tasso Euribor c'è, cioè fare un mutuo con tasso Bce,vi allego il link di una banca che lo fa,premetto che io non lavoro e non conosco nessuno della Barclays:


http://www.barclays.it/Mutui_Tradizionali_Acquisto.aspx#

Nella voce tassi variabili dovreste scegliere il tasso variabile Bce.




Quindi riassumendo,la mia opinione,senza nessun fine,ma nata con l'obiettivo di condividere con voi le mie conoscenze è quella di avere:


-Mutuo a tasso variabile con tasso Bce,senza nessuna assicurazione strana,anche se la banca ve ne proporrà di tutti i tipi.
-Max durata.
-Max esposizione che vi viene concessa.


Questa semplice operazione, che tutti coloro che hanno un mutuo a tasso fisso,o variabile legato al tasso euribor possono fare, porterà ad un risparmio della rata attuale a valori pari anche al 50%.


Come sempre per dubbi o chiarimenti rimango a disposizione.



 Dott Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

1 commento:

  1. Pensa, io ce l'ho proprio a tasso variabile presso la barclays dal 2005.
    Purtroppo il mio è basato sull'euribor anzichè la bce (forse non c'era ancora 6 anni fa) però posso assicurare di non essere pentito di aver stipulato un mutuo a tasso variabile: anche nel 2008 quando i tassi d'interesse erano alle stelle pagavo comunque quello che avrei pagato con un tasso fisso (da preventivi vari prima della stipulazione nel 2005 a tassi d'interesse ancora bassi) a differenza che ora pago una sciocchezza mentre col tasso fisso avrei continuato a pagare quello che pagavo nel 2008 (cioè una rata insostenibile)

    RispondiElimina